Riassunto analitico
L'e-commerce ha cambiato radicalmente il panorama del retail. La spinta alla digitalizzazione è stata accentuata dal Covid-19 e molte aziende si sono trovate a dover pensare a nuovi modi per trasferire online l’esperienza d’acquisto offline e fornire valore anche attraverso i canali digitali. Questa tendenza è stata osservata anche nel settore del lusso, tradizionalmente più restio all’utilizzo dei canali digitali per timore di perdere valore e prestigio. Se da un lato esiste un’apparente incompatibilità tra lusso ed e-commerce, dall’altro il contrasto può essere superato grazie all’integrazione di nuove tecnologie interattive, come la realtà aumentata, negli shop online. Il presente studio vuole quindi approfondire come l’implementazione della realtà aumentata nella visualizzazione dei prodotti di lusso nell’e-commerce permetta non solo di compensare la perdita sensoriale che si ha rispetto ai negozi fisici, ma di aumentare la percezione di lusso, la brand attitude e la willingness to buy e come questo effetto risulti intensificato se l’AR viene utilizzata dal brand stesso sul proprio e-commerce rispetto che in un generico negozio online multi-brand.
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