Riassunto analitico
Nello scenario di business odierno, il rapporto tra fornitori e distributori sta acquisendo un'importanza strategica sempre maggiore: i clienti professionali delle aziende non sono più considerati semplici fruitori di prodotti e servizi ma, sempre più, acquisiscono un ruolo fondamentale come partner. Impegnandosi a comprendere e realizzare i loro interessi, le aziende beneficiano di un vantaggio competitivo maggiore e una co-creazione di valore più solida. Fiducia, comunicazione continua e un efficiente trasferimento di conoscenze sono solo alcuni degli elementi chiave per un'eccellente performance commerciale internazionale. La presente tesi di ricerca prende come caso di studio l'azienda italiana produttrice di elettrodomestici, FOX Bompani s.p.a., e il questionario che l'azienda ha sottoposto ai suoi importatori esteri, per determinare i loro attuali interessi e definire le strategie futura. L'obiettivo finale dell'azienda è valorizzare il processo di co-creazione del valore con i propri distributori e garantire un corretto trasferimento di conoscenze, in grado di garantire che i principi ed i valori fondamentali dell'azienda siano riconosciuti e condivisi dai clienti in tutto il mondo.
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Abstract
In today’s business scenario, the relationship between suppliers and distributors has been acquiring a strategic importance: trade consumers are no more considered as merely users of products and services rather they have increasingly be given a fundamental role as partners. By understanding their interests, and by committing to accomplish them, companies benefit from a greater competitive advantage and a stronger value co-creation. Trust, continuous communication and an efficient knowledge transfer are just some of the key elements for an outstanding international business performance.
The present thesis research takes as a case study the Italian manufacturing company of household appliances, FOX Bompani s.p.a., and the questionnaire that the company has submitted to its foreign importers, to determine their current interests and to define future strategy. The ultimate goal of the company is to enhance the value co-creation process with its distributor, and to ensure a correct knowledge transfer able to guarantee the principles and core values of the company are recognised and shared by customers worldwide.
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