Riassunto analitico
“La musica di tutti per tutti” è il tema della presente tesi di Laurea che ha come oggetto di studio lo sviluppo delle competenze musicali di base come strumento di accrescimento della relazione sociale tra i bambini delle prime classi della scuola primaria (Casadei Turroni Monti, 2008) . Numerosi studi hanno analizzato i benefici della musica per i bambini e ne hanno valutato l’impatto sullo sviluppo sociale e psicologico. Una recente ricerca dell’Università di Washington, pubblicata sulla rivista Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences, ha confermato quanto la musica aiuti a migliorare le capacità cognitive già in fase prenatale e sin dalle prime età della vita, ed ancora di recente sul Journal of Neuroscience è stato pubblicato uno studio che evidenzia quanto sia importante iniziare lo studio della musica sin dall’infanzia, contribuendo significativamente ad affinare le competenze creative e quelle di ascolto (Coppi, 2014) . Nell’ambito scolastico sono stati numerosi gli studi che hanno dimostrato come attività musicali di qualità siano in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni educativi di tutti i bambini. Amalia Lavinia Rizzo in “Musica per l’inclusione scolastica: modelli di progettazione e di organizzazione didattica” , afferma che i laboratori musicali contribuiscono a uno sviluppo globale della persona che è motivata a partecipare ad attività collettive adottando atteggiamenti aperti al rispetto delle differenze. Nello studio VALMUSS 2 , effettuato dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione) dalla primavera del 2004 a dicembre 2005, si dimostra come le attività musicali di qualità stimolino gli alunni al desiderio, curiosità, passione, senso di appartenenza e solidarietà nei confronti degli altri, nonché a un’intelligenza razionale. In quest’ottica, se si analizzano le attività laboratoriali svolte durante il progetto, si può osservare come le pratiche musicali abbiano offerto occasioni di incontro che portavano a maturare sia un senso di appartenenza alla comunità che una consapevolezza positiva delle differenze presenti nelle persone. Tale elaborato ha, pertanto, l’intento di dimostrare il potere inclusivo della musica tramite l’analisi di progetti nazionali e internazionali, la descrizione di modelli pedagogici, come ad esempio la Community Music, e proposte di attività da svolgere con bambini della scuola primaria.
|