Riassunto analitico
Il seguente elaborato approfondisce il tema della ricerca biomedica, in particolare nell’ambito delle malattie rare, che, sebbene abbia un elevato valore sociale in termini di miglioramento delle condizioni di vita degli individui e benessere delle società, essa è anche connotata da un’elevata incertezza che ne rende difficoltosa la realizzazione.
Allo scopo di comprendere meglio le criticità affrontate dalla ricerca biomedica durante il suo processo, nella prima parte della tesi viene presentata una rassegna della letteratura in grado di descrivere le problematiche e le incertezze che caratterizzano le diverse fasi della ricerca (fase di base, preclinica, clinica) che precedono la distribuzione di un farmaco autorizzato.
Successivamente, si descriveranno i rischi, i rendimenti e i fabbisogni finanziari della ricerca biomedica, oltre che i diversi programmi di finanziamento dell’Unione Europea e dell’Italia per sostenere la ricerca e l’innovazione.
Il focus finale, invece, sarà sulle malattie rare. Queste, essendo caratterizzate da maggiori rischi finanziari e tecnici-operativi, sembrano essere un ambito di ricerca meno appetibile, oltre che difficilmente finanziabile. Questo può far sorgere delle inefficienze e delle iniquità, soprattutto dal punto di vista sociale. Per approfondire meglio questa tematica, la tesi ha anche l’obiettivo di presentare delle evidenze empiriche sui fattori di successo/insuccesso della ricerca medica sulle malattie rare, con una particolare attenzione sulle caratteristiche tecnico-operative e le modalità di finanziamento.
|