Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | ZINI, PIER PAOLO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03172021-153616 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Framework per la valutazione di esercitazioni cyber | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Framework for the evaluation of cyber exercises | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | INFORMATICA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2021-04-14 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
In questa tesi viene proposto uno strumento con il quale è possibile valutare un insieme di studenti durante lo svolgimento di una o più esercitazioni presenti all’interno di un cyber range. Il progetto consiste in un framework in grado di monitorare le operazioni effettuate da ogni individuo al fine di completare una serie di obiettivi, in modo da fornire una valutazione verso tali partecipanti. I principali contributi presenti in questo lavoro comprendono: la definizione e l'implementazione di un'architettura distribuita e scalabile in grado di monitorare le attività svolte dagli studenti; la possibilità di modellare tali azioni utilizzando specifiche strutture basate su grafi; un set di algoritmi, basati sul confronto tra grafi, in grado di valutare precise abilità tecniche di ogni partecipante (come la velocità e la qualità delle risoluzioni) e fornire così valutazioni user-oriented. Ad oggi, questo rappresenta il primo framework in grado di fornire valutazioni sofisticate e precise di questo tipo. |
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Abstract
This thesis proposes a tool for the evaluation of trainees during the performance of one or more exercises present within a cyber range. The project consists of a framework capable of monitoring the operations carried out by each individual in order to complete a series of tasks, in order to provide an evaluation towards these participants. The main contributions in this work include: the definition and implementation of a distributed and scalable architecture capable of monitoring the activities carried out by students; the possibility of modeling such actions using specific graph-based structures; a set of algorithms, based on the comparison between graphs, capable of evaluating precise technical abilities of each participant (such as the speed and quality of resolutions) and thus providing user-oriented evaluations. This represents the first framework capable of providing highly sophisticated and precise assessments of this type. |
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