Riassunto analitico
Questo elaborato cerca di approfondire il modo di vedere e affrontare il problema dell’educazione nel pensiero di due importanti filosofi: Immanuel Kant e John Dewey. La prospettiva è quella dell’illuminismo e del criticismo come fili conduttori dell’opera dei due autori. Attraverso un confronto continuo fra le due posizioni, dal quale emerge peraltro, nonostante la distanza temporale che separa li separa, una grande affinità di vedute in ambito educativo e politico, l’analisi si suddivide in quattro temi principali: chi è il soggetto e l’oggetto dell’educazione; che cos’è l’educazione; come si educa; perché si educa e quindi dove e quando ci condurrà l’educazione stessa. Nel corso dei capitoli emerge come la protagonista dell’agire educativo sia sempre e comunque la ragione umana, grazie ad una nuova rivoluzione copernicana che entrambi i pensatori hanno compiuto nella loro opera. L’educazione, quindi, nelle svariate definizioni che emergono dalle pagine di pedagogia e antropologia scritte da questi due autori, non potrà mai essere qualcosa di passivo, bensì un processo attivo e costruttivo come quelli che caratterizzano il giusto funzionamento della mente umana. Ne consegue che la metodologia pedagogica dovrà rigettare i metodi tradizionali trasmissivi e magistrocentrici per elaborare nuove tecniche basate su esperienze attive, puerocentriche e collettive, cucite attorno ai limiti, ma anche ai punti di forza, della ragione umana di ogni alunno e alle relazioni che quest’ultimo instaura con gli altri e con l’ambiente circostante. Kant e Dewey si ritroveranno in particolare nell’analisi dei fini e degli scopi ultimi dell’educazione, convergendo verso un’idea di progresso, un lento ma continuo miglioramento, verso un cosmopolitismo dal volto umano e sociale. La lunga disamina sarà anche l’occasione per valutare la necessità di rispolverare nel mondo contemporaneo proprio l’idea stessa di progresso e di rivalutare il concetto di scuola sperimentale, così come intesa dai due autori, nella direzione di una ricerca-azione o ricerca-formazione in ambito educativo.
|