Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di testare il modello GRAL (Graz Lagrangian Model, v 18.1) nell’area urbana di Modena, città della Pianura Padana, caratterizzata da frequenti fenomeni di calma di vento ed alta pressione che portano ad una strenua persistenza in atmosfera di alte concentrazioni di inquinanti. GRAL è un modello lagrangiano a particelle che risulta essere molto performante nel simulare dispersioni alla microscala in situazioni meteorologiche stazionarie con prevalente calma di vento poiché, tenendo conto della presenza di edifici ed ostacoli, riesce a riprodurre la formazione di campi di vento alla microscala e conseguentemente la dispersione locale degli inquinanti atmosferici nelle aree urbane. Definito un dominio di 2400 m x 1900 m, caratterizzato da celle alla microscala aventi dimensioni di 4 m x 4 m, allo scopo di valutare la qualità dell’aria si sono eseguite simulazioni incrociando le concentrazioni orarie di ossidi d’azoto (NOx) rilasciate dal volume di traffico veicolare monitorato in Via Giardini nel periodo compreso tra il 28 ottobre e il 11 novembre 2016 tramite misure dirette compiute mediante contatori radar doppler con quelle simulate in un punto recettore, posto nella stessa posizione della stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di traffico urbano situata lungo la medesima strada. Le concentrazioni orarie di NOx così simulate sono state successivamente correlate con quelle realmente rilevate nei giorni in esame dalla stazione di traffico urbano evidenziando in tal modo i limiti e le potenzialità di GRAL.
|