Riassunto analitico
I profondi cambiamenti e l'incertezza dell'economia attuale stanno facendo emergere molti interrogativi che vedono coinvolti in modo diretto le imprese. In particolare, con i risultati raggiunti dalla seconda rivoluzione industriale, è cambiato il modo di fare impresa e nascono le prime grandi fabbriche che utilizzano tecniche di produzione all'avanguardia per l’epoca. Prende avvio la cosiddetta ‘’era del capitalismo’’ che genera moltissima ricchezza ma allo stesso tempo conseguenze negative più immediate: i disastri ambientali come l’effetto serra e l’inquinamento dell’aria. Da una parte, molte imprese intraprendono così la strada della sostenibilità aziendale lavorando con un rinnovato senso etico e con piena consapevolezza circa le tematiche ambientali, mentre dall'altra, nascono nuove esigenze per il consumatore che non sono più soltanto individuali ma sempre più collettive, o meglio sociali. Con il presente elaborato si vuole dimostrare che il tema della sostenibilità, rappresenta oggi il percorso di svolta e può essere incorporato all'interno della strategia aziendale perché non solo consente di compiere il proprio dovere verso l’intera umanità ma anche di accrescere il proprio fatturato.
|