Riassunto analitico
Negli ultimi anni abbiamo assistito a molti cambiamenti relativi all'illuminazione degli interni. La diffusione delle lampade a LED ha ridotto significativamente il consumo di energia elettrica e introducendo nuove funzionalità come l'illuminazione regolabile (eng: dimmable) e RGB. Oltre ai miglioramenti, le sorgenti luminose a LED sono notevolmente più sensibili alle variazioni di picco della tensione di rete rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza. Per questo motivo, un'analisi della norma IEC 61100-4-15, che è stata adottata dall'IEEE come standard IEEE 1453, ha portato all'identificazione di discrepanze sostanziali tra l'output del modello derivato dallo standard IEC, chiamato ‘flickermetro,’ e lo sfarfallio della luce realmente percepito dall’occhio umano. Con l'intento di comprendere a fondo la correlazione tra lo sfarfallio della luce (flicker) e le possibili implicazioni sulla salute, un nuovo strumento per la stimolazione RGB degli occhi e per il monitoraggio in tempo reale della dimensione della pupilla è descritto e caratterizzato in questa tesi. Lo strumento realizzato è in grado di stimolare entrambi gli occhi con una vasta moltitudine di diversi stimoli di luce intermittente. Possono essere stimolate quattro differenti aree dell'occhio, dalla parte centrale a quella periferica; inoltre, per ciascuna area possono essere selezionati tre diversi componenti spettrali (RGB). È possibile impostare anche altri parametri, come: frequenza (1-1000 Hz), intensità di picco (256 livelli) e duty cycle (± 1%) per ciascun colore. Due telecamere a infrarossi sono state utilizzate per il monitoraggio in tempo reale della risposta della pupilla, garantendo così la possibilità di confrontare la reazione pupillare al flicker di entrambi gli occhi, anche in condizioni di oscurità. Tale strumento, realizzato all'interno di un visore VR (Virtual Reality), potrebbe condurre a nuove scoperte legate al riflesso della pupilla alla luce e ad una maggiore comprensione della relazione tra lo sfarfallio RGB e tale fenomeno.
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Abstract
In recent years many changes have been made related to indoor illumination. The diffusion of LED lamps has significantly reduced power consumption and has introduced new capabilities such as dimmable and RGB lighting. Beside improvements, LED light sources are considerably more susceptible to peak voltage variations than traditional incandescent lamps. For this reason, an analysis of the standard IEC 61100-4-15, which has been adopted by the IEEE as IEEE std 1453, brought to the identification of substantial discrepancies between IEC flickermeter output and light flicker perceived by individuals. With the aim of deeply understanding the correlation between light flicker and visual annoyance, a new instrument for RGB eyes stimulation and real time pupil monitoring is described and characterized in this thesis. The realized instrument is capable of stimulating both eyes with a huge amount of different light flicker stimuli. Four areas of the eye, from central to peripheral can be tested; moreover, for each area three different spectral (RGB) components can be selected. Some other parameters, such as frequency (1-1000 Hz), peak intensity (256 level) and duty cycle (±1%) can also be set for each color. Two infrared cameras are used for real time monitoring of the pupil response, thus giving the possibility to compare the pupils' flicker reaction between eyes, even in dark conditions. Such an instrument, realized inside a modified VR (Virtual Reality) Headset, could lead to new discoveries about pupillary light reflex and greater understanding of the relationship between the RGB flicker and the phenomenon being studied.
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