Riassunto analitico
Il presente lavoro di Tesi è stato sviluppato presso il reparto Base Engine Calibration di Maserati S.p.A., che si occupa di sperimentazione e calibrazione di motori benzina. Obiettivo dell’attività è fornire un nuovo strumento per la calibrazione di parti di software centralina offline senza l’utilizzo del banco prova o della vettura. Questo è possibile farlo grazie all’ utilizzo di un particolare software noto come Ati Vision ed in particolare della sua logica “No-Hooks”. Essa permette di sovrascrivere le variabili d’ingresso o d’uscita della centralina con dei valori desiderati e allo stesso tempo disabilita il potere della centralina di agire sulle stesse variabili. Quindi permette di effettuare simulazioni di qualsiasi strategia del software della centralina elaborando in ingresso dati numerici inseriti manualmente o importati da file, derivanti da acquisizioni effettuate in vettura. Al fine di testare il software si è deciso di simulare il modello centralina che calcola la massa di particolato accumulata all’interno del GPF. In particolare si sono simulati tre cicli di omologazione NEDC, WLTP ed RDE con lo scopo di trovare una calibrazione soddisfacente del modello. I risultati ottenuti hanno confermato le potenzialità del software; E’ stato pertanto deciso di procedere con sviluppi futuri.
|