Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare il fenomeno ormai consolidato del Crowdfunding, metodo con cui imprese e startup promuovono e lanciano i propri progetti, i quali possono essere finanziati da chiunque attraverso apposite piattaforme online. La prima parte verterà sul suo studio a livello nazionale e globale, con un focus sulle caratteristiche di questo, le legislazioni e le strategie maggiormente utilizzate da chi ha avviato campagne di successo. La seconda sezione è dedicata alla creazione di un business plan relativo al lancio di una piattaforma di crowdfunding reward based in Bangladesh, avvenuta durante il mio periodo di permanenza con il programma Erasmus nell'università di Agder in Norvegia, nella quale ho partecipato attivamente nell'ambito di un progetto relativo al corso di Gründer lab and entrepreneurship laboratory. Qua lo studio verterà inizialmente sul mercato del Bangladesh, con un analisi riguardo la digitalizzazione del paese e il bisogno a cui la piattaforma dovrà rispondere. Si concentrerà poi sugli elementi chiave che caratterizzano e distinguono Banglafunding, l’analisi di mercato, l’analisi della concorrenza e la strategia di posizionamento. Verrà poi data enfasi al piano di marketing, con strategie per il lancio della piattaforma e la sua promozione. L’organigramma, il piano finanziario previsionale a 4 anni ed i rischi. Il tutto con il supporto di un sondaggio creato appositamente e diffuso in Bangladesh.
|