Riassunto analitico
La trattazione ha ad oggetto un "viaggio" che parte dall'analisi dei Sistemi Informativi aziendali di prima generazione e giunge alla descrizione dei Big Data, sempre più presenti nella vita delle imprese e degli utenti finali. La comunicazione riveste un ruolo di prim'ordine in ogni contesto umano, e le informazioni che prima transitavano attraverso strumenti semplici e lacunosi, oggi invadono la rete grazie alle possibilità offerte dalle tecnologie di ultima generazione. I Sistemi Informativi intercettano i dati e li tramutano in conoscenza, per merito della quale gli operatori aziendali sono in grado di prendere decisioni efficacemente e con tempistiche ristrette. Lo sviluppo dei Sistemi ERP ha dato un impulso significativo alla tematica della comunicazione interaziendale, che insegue modelli strutturati e, per certi versi, personalizzabili. Ma è solo con l'avvento dei Big Data che le aziende possono ampliare i propri orizzonti captando i gusti e le preferenze dei consumatori, allestendo il proprio core business allo scopo di soddisfare le tendenze del momento ed i bisogni più impliciti dei clienti attuali o potenziali. L'intelligenza artificiale e le tecniche di machine learning completano il quadro degli strumenti che strizzano l'occhio al futuro, in una prospettiva orientata alla condivisione di ogni aspetto della nostra vita, ma con risvolti che ancora ad oggi ignoriamo.
|