Riassunto analitico
Il presente elaborato ha tentato di fornire un’analisi del servizio di Officina educativa offerto dal Comune di Reggio Emilia, e ha voluto porre lo sguardo sull’organizzazione e il monitoraggio dell’Unità Operativa Complessa Partecipazione giovanile e Benessere, con progettualità rivolte alla fascia d’età 14-29 anni; in riferimento a ciò, si è voluta focalizzare l’attenzione su un progetto offerto dal servizio, rivolto agli adolescenti e ai giovani che per diversi motivi hanno avuto un percorso scolastico difficoltoso e discontinuo, che agisce per contrastare il complesso fenomeno della dispersione scolastica e il reinserimento sociale e lavorativo dei giovani attraverso la promozione e l’attivazione di opportunità formative e lavorative, e di orientamento: il Progetto P.O.L.O. (Progetti di Orientamento, Laboratori e Opportunità formative). Dopo aver effettuato una sintesi, a livello teorico e metodologico, del processo progettuale, e dopo aver analizzato il servizio di Officina educativa e il Progetto P.O.L.O., l’attenzione è stata posta verso l’azione di monitoraggio, effettuato a più livelli dall’equipe educativa dei progetti, dagli operatori di Officina educativa e dagli studenti di UNIMORE.
|