Riassunto analitico
L’obiettivo della tesi è quello di identificare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane nel settore agroalimentare. Nel primo capitolo sono state presentate le teorie sull’internazionalizzazione pre e post- Hymer, il primo economista che sviluppò le teorie sull’internazionalizzazione. È stato introdotto il concetto di internazionalizzazione e analizzato il processo di internazionalizzazione delle imprese, l’assetto strategico internazionale, la scelta del numero dei paesi, il processo di selezione del mercato estero secondo il modello di Root e le motivazioni che spingono le imprese ad internazionalizzarsi. Nel secondo capitolo sono stati esaminati i tre canali di entrata adottati dalle imprese: il canale diretto, il canale indiretto e il canale concertato. Le aziende dopo aver valutato, comparato diversi mercati potenziali e selezionato, quindi, quello in cui entrare, devono scegliere come entrare nei mercati internazionali e quali strategie attuare tenendo conto del livello di costo, di controllo e del grado di rischio. Successivamente, sulla base dei primi due capitoli teorici, sono state analizzate diverse imprese agroalimentari italiane, individuando quali sono le aree geografiche e i principali canali di entrata utilizzati per operare sul mercato estero descrivendo nel dettaglio, quindi, i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane che hanno deciso di commercializzare i propri prodotti agroalimentari per rafforzare un vantaggio competitivo esistente relativo all’azienda o ai propri prodotti sui mercati internazionali aumentando, quindi, il proprio potere di mercato.
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