Riassunto analitico
Questo elaborato di tesi tratta dell'analisi sperimentale svolta su un motore Diesel due tempi veloce presso la sala prova motori del dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari di Modena. Lo studio si è concentrato sul confronto tra due differenti configurazioni motore: la prima con testa standard, la seconda con testa coibentata internamente tramite un rivestimento in materiale ceramico. Lo scopo del rivestimento è quello di creare una barriera termica che contenga lo scambio di calore con l’ambiente e con il liquido di raffreddamento, aumentando l’efficienza energetica del motore. I test sono stati eseguiti in determinati punti di funzionamento del motore, precedentemente identificati, a diversi regimi e carichi. In una prima fase è stato ottimizzato il funzionamento del motore con la testa standard, tramite un’appropriata calibrazione dell’iniezione, e sono stati acquisiti i risultati. In seguito, montata la testa coibentata, sono state ripetute le prove attenendosi ad un rigido in modo da poter effettuare un confronto dei risultati. In seguito è stata sviluppata una nuova calibrazione per ottimizzare il comportamento del motore con la nuova testa e ottenere una combustione quando più simile tra le due teste e, in generale, a quella di un motore Diesel quattro tempi. Infine, ci si è concentrati sulla variazione del ritardo di iniezione della main per valutarne l’influenza sull’efficienza energetica del motore, sulla combustione e sulle emissioni inquinanti.
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