Riassunto analitico
Le pile sono generalmente i componenti più critici dei ponti, la cui crisi rappresenta un pericolo per la sicurezza pubblica e il risultato di costosi interventi di riparazione. Scarsa duttilità flessionale e inadeguata resistenza a taglio, conseguenza delle carenze strutturali dei precedenti codici sismici basati sul concetto di risposta elastica delle strutture, sono i principali fattori che causano la crisi delle pile in CA. Questa ricerca si concentra sullo studio e sulla sperimentazione di una tecnica di riparazione e retrofit di provini di pile in scala 1:6, al fine di fornire migliori prestazioni rotazionali nella zona della cerniera plastica e migliorare la duttilità e capacità di dissipazione di energia. La tecnica di riparazione adottata, è caratterizzata dalla sostituzione delle barre longitudinali originarie con barre tornite di diametro inferiore per ripristinare la resistenza flessionale e l'uso di CFRP per migliorare la duttilità. Un possibile rinforzo e riparazione delle pile per incrementare la resistenza ultima a taglio attraverso l'uso di una giacca di calcestruzzo fibrorinforzato ad alte prestazioni (UHPFRC) è stata studiata. Le prove meccaniche sul materiale UHPFRC, sono state condotte su provini cubici e prismatici con una differente percentuale di fibre. I travetti sono stati testati con una prova su 4 punti e sono stati incisi in mezzeria per il controllo del meccanismo di frattura e di apertura delle fessure attraverso LVDT. I risultati dei test sono presentati e un modello a elementi finiti (FEM) è stato utilizzato ipotizzando una riparazione attraverso l'uso di UHPFRC.
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