Riassunto analitico
Il quesito di ricerca di questo elaborato riguarda la nascita e l’espansione di servizi streaming on-demand in abbonamento chiamati Subcription Video On Demand (SVOD) con particolare riferimento alla piattaforma Netflix. Essi rappresentano attualmente una base stabile di reddito per i servizi del Web 2.0 e continuano la loro espansione e miglioramento anche grazie agli avanzamenti della tecnologia. Credo sia interessante andare ad indagare questo tema perché, come già dimostrato in altri settori, l’avvento di questo tipo di piattaforme cambia radicalmente le abitudini e i comportamenti dei consumatori. Per quanto riguarda Netflix è una società statunitense nata nel 1997 che offre servizi di streaming on demand accessibili con un abbonamento mensile. Si tratta di un’azienda molto sensibile ai cambiamenti di trend e alle richieste del consumatore. La caratteristica principale del suo modello, infatti, è la capacità di adattare continuamente il proprio business alle nuove esigenze e realtà del mercato, per fare ciò attua un’azione consistente di monitoraggio e previsione dei cambiamenti attuali e futuri. Il tema Netflix è molto attuale, perché solo dal 2012 è stato lanciato in Europa, più precisamente nel Regno Unito e Irlanda per poi espandersi a macchia d’olio in vari stati europei: Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia nel 2012; nel 2013 in Olanda; nel 2014 in Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo, Svizzera e Austria fino al suo lancio nel mercato italiano avvenuto nell’ottobre 2015. Nel mio elaborato cercherò in una prima fase di fotografare la realtà italiana ed europea riguardante i servizi SVOD che grazie al lancio di Netflix è diventata più dinamica e interessante. Delineerò inoltre il profilo aziendale di Netflix ponendo attenzione sulle sue caratteristiche intrinseche e la sua struttura da cui partiranno le mie ricerche ed elaborazioni. In una seconda fase tenterò di capire quali sono i punti di forza di questo modello di business sottoponendo questionari a soggetti che utilizzano o hanno utilizzato Netflix in passato col fine di indagare quali sono i fattori determinanti nelle loro decisioni di sottoscrivere un servizio in abbonamento di questo tipo e quali sono le azioni di rilevanza di categoria attuate da Netflix se riguardano più una sfera funzionale o emozionale. In una terza fase basandomi sui risultati ottenuti nei questionari cercherò di individuare i fattori critici di successo e la tipologia di consumatore di questo tipo di servizio in modo da ricavare dal mio elaborato un modello di sviluppo generalizzabile. Dalla lettura dei dati e dall’analisi del modello generalizzato andrò a comprendere se un modello di questo tipo sia applicabile anche ad altre categorie merceologiche come l’editoria.
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