Riassunto analitico
In un mercato dominato da smartphone, tablet ed e-reader è diventato indispensabile avere siti e applicazioni mobile friendly. La diffusione di dispositivi mobili ha trasformato l’esperienza del Web: connessione sempre attiva e sempre presente, questa è Internet oggi. A prima vista, realizzare per il Web mobile potrebbe non sembrare così diverso che farlo per altre applicazioni o siti Web: basta ottimizzare il tutto per la visualizzazione sui dispositivi mobili; tuttavia, il Web mobile è qualcosa di più di un Web portatile più piccolo, è un cambiamento fondamentale nel modo in cui le persone interagiscono tra loro e con i prodotti, è un contesto diverso, un’esperienza utente differente. Le persone usano il Web mobile quando loro stesse sono “mobili”, ed è questa natura “sempre e ovunque” che rende il design mobile particolarmente utile ma impegnativo da progettare; per farlo al meglio, occorre pensare con attenzione ai destinatari e a quello che potrebbero volere o richiedere. Il terzo schermo personale dopo la televisione e il computer, che si può identificare nel tablet ma ancor di più nello smartphone, è il dispositivo più privato e sfruttarlo come piattaforma di distribuzione di servizi innovativi è una delle opportunità chiave di questo decennio. Lo sviluppo per il mobile è tuttavia più complicato rispetto a quello per il desktop: il Web mobile richiede nuovi paradigmi di usabilità. I problemi dell’esperienza d’uso di un utente mobile differiscono da quelli di un utente desktop principalmente perché le due classi di dispositivi sono profondamente diverse. Progettare in modo diverso per dispositivi così differenti tra loro diventa dunque una necessità, pena una User Experience deludente. Scopo del presente elaborato è quello di indagare e indicare le linee guida dell’usabilità mobile attraverso un’efficace mobile strategy che consenta di progettare e realizzare prodotti per le interfacce touch, ottimizzare i contenuti per schermi di dimensioni ridotte e scrivere testi che rispondano alle esigenze degli utenti in mobilità.
|