Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi si propone di studiare il crescente fenomeno della On-line User & Collaborative Innovation, analizzando in particolare i processi di condivisione della conoscenza e di co-creazione dell'innovazione che si sviluppano all'interno delle Virtual Crowdsourcing Communities. La letteratura analizzata sembra convergere sull’idea che queste comunità on-line costituiscano l'habitat ottimale per lo sviluppo di veri e propri fenomeni di creatività collettiva dei consumatori, definiti anche come processi di ''crowdcreation'', in grado di generare idee e soluzioni innovative, qualitativamente differenti rispetto a quelle che potrebbero essere generate internamente all'impresa, da gruppi ristretti o da singoli individui in modo isolato. Un numero sempre maggiore di imprese, spinto dalla necessità di introdurre incessantemente nuovi prodotti e servizi innovativi sul mercato, decide di sviluppare queste communities con lo scopo di raccogliere idee innovative, in maniera permanente e continuativa, dall'ampia ''folla'' di consumatori. Nella prima parte dell'elaborato si analizzano gli aspetti teorici e la letteratura riguardanti il fenomeno della On-line User & Collaborative Innovation in generale, con particolare riferimento alle virtual crowdsourcing communities e al problema di selezione delle idee e degli user innovators. Nella seconda parte si passa invece alla descrizione della ricerca empirica svolta sulla community Dell Idea Storm, con l'obiettivo di individuare criteri per identificare gli utenti più innovativi al suo interno. Una prima analisi quali-quantitativa di matrice netnografica è stata realizzata sui dati relativi ai contributi generati dai 131 ''innovative users'' che hanno effettivamente prodotto ''implemented ideas''. Una seconda analisi qualitativa del contenuto è stata invece circoscritta a 734 commenti realizzati dai 3 ''top innovative users'' in relazione alle idee innovative di altri. I risultati della ricerca, confermando studi precedenti, hanno dimostrato che gli users più innovativi sono accomunati da un elevato livello di attività e cooperatività all'interno della community.
|