Riassunto analitico
La tesi tratta dello studio e impostazione di una proposta riguardante la carrozzeria per un futuro modello Maserati, erede della attuale GranTurismo, dotato di sistema Active Hidden Door (AHD). Il sistema AHD rappresenta una nuova tipologia di portiera che permette l'apertura e la chiusura anche in spazi molto ristretti: il pannello porta scorre all'interno della vettura verso la parte posteriore, scomparendo all’interno della scocca. La base di partenza per l'impostazione della fiancata è il telaio dell'attuale Maserati GranTurismo. Poiché si tratta di una vettura che è stata particolarmente apprezzata dalla critica sia dal punto di vista estetico e stilistico sia dal punto di vista delle prestazioni e del comportamento dinamico, le principali linee guida per lo studio sono state: mantenere il più possibile la struttura originale del telaio, modificandolo solo ove strettamente necessario per la corretta e funzionale implementazione dell'AHD; mantenere l'abitabilità interna e, ove possibile, migliorarla; mantenere il family feeling della casa del Tridente. Il design della carrozzeria è stato condotto in parallelo rispetto allo studio di fattibilità, finalizzato alla valutazione dell’integrazione del meccanismo all’interno del veicolo; molta attenzione è stata dedicata allo studio dei volumi e all’ergonomia di salita e discesa, nella ricerca del miglior compromesso fra funzionalità ed estetica. A completamento dello studio della carrozzeria, si è sviluppata anche una proposta di stile per i pannelli interni, che sono stati formati in maniera tale da garantire lo scorrimento della porta stessa. Per verificare che la vettura non perdesse le sue caratteristiche di comfort si è reso necessario anche uno studio dell’ergonomia e dell’abitabilità degli interni con i nuovi pannelli. L'impostazione della carrozzeria e, in particolar modo, della fiancata ha richiesto anche lo sviluppo di una proposta di stile per i cerchi in lega, che condizionano in maniera determinante il risultato estetico globale del fianco della vettura. Dopo aver ipotizzato un materiale adatto allo scopo, si è cercato di validare il design ottenuto sottoponendo il modello CAD ad una prova agli elementi finiti: questo ha permesso di introdurre degli accorgimenti nei punti critici, per evitare picchi di tensione, e di ridurre le masse, in ottica riduzione del peso.
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