Riassunto analitico
Al giorno d'oggi, un'economia imprevedibile e mercati in continua evoluzione caratterizzano il settore della vendita al dettaglio. In questo scenario, una nuova tendenza è in atto in tutto l'ambiente dello shopping: i rivenditori hanno bisogno di lavorare su un livello multi-canale. Per fare questo essi devono avere accesso a una scala sempre più ampia di informazioni sul comportamento dei clienti e questi dati devono essere accessibili, affidabili e misurabili. È facile vedere che il settore della vendita al dettaglio ha vissuto un'evoluzione drammatica negli ultimi anni. Il retail multi-canale sta creando una prospettiva più ampia sul modo in cui i clienti sono influenzati dalle nuove tendenze, nuove tecnologie e nuovi bisogni. Attraverso lo studio dei modelli di retail attualmente esistenti sarà possibile analizzare come le aziende possono reagire a questa evoluzione. Le aziende hanno bisogno di trovare nuovi modelli per soddisfare le esigenze dei clienti e hanno bisogno di essere flessibili quando nuovi cambiamenti avverranno. Per le aziende è fondamentale creare nuovi schemi che potranno permettere di reagire rapidamente alle nuove tendenze. Con lo sviluppo di Internet e delle altre nuove tecnologie le tempistiche giocheranno un ruolo chiave per le aziende nel mondo retail. Lo scopo di questa tesi, partendo dalla letteratura sulla vendita al dettaglio multicanale, è indagare come le aziende possono massimizzare i loro risultati attraverso l'analisi delle prestazioni in tutti i diversi canali / formati. Per raggiungere questo obiettivo la tesi si sposterà dalla teoria ad una vera e propria analisi sulle prestazioni di una delle società di maggior successo nel settore della vendita al dettaglio: Nike.
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Abstract
Nowadays, an unpredictable economy and constantly changing markets characterize the retailing industry. In this scenario, a new trend is taking place throughout the shopping environment: retailers need to work on a multi-channel level. To do that they must have access to a wider and wider scale of customer behaviour information and these data need to be accessible, reliable and measurable.
It is easy to see that the retailing industry has experienced a dramatical evolution in the last years. Multi-channel retailing is taking a broader perspective on the way customers are influenced from new trends, new technologies and new needs.
Through the study of the existing retailing models it will possible to analyse how retailers can react to this evolution. The companies need to find new models to meet the customer needs and they need to be flexible when new changes will take place.
It is crucial for retailers to create new schemes that will allow taking quick reaction to the new trends. With the development of the Internet and the other new technologies involved in the shopping experience timing will play a key role for retailers.
The aim of this thesis, starting from the literature on multi-channel retailing, it is to investigate how companies can maximize their results through the analysis of the performances in all their channels/formats.
To achieve this goal the thesis will move from the theory to a real analysis on the performance of one of the most successful company in the retail industry: Nike.
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