Riassunto analitico
La ricerca analizza l’effetto della Country Related Product Image (CRPI) e della Product Familiarity (CPF) sul comportamento d’acquisto del consumatore. Nonostante il fenomeno del Country of origin (COO) sia da tempo oggetto di studio da parte della letteratura, numerose questioni necessitano di ulteriori approfondimenti. Tale lavoro contribuisce ad accrescere la conoscenza su se e in che misura i consumatori siano guidati nelle scelte di acquisto dei prodotti di origine straniera da elementi estrinseci come il COO e se tale effetto sia influenzato dal livello di CPF. La CRPI, quale determinante del COO, è analizzata come costrutto multidimensionale che influisce sulle intenzioni di acquisto dei consumatori ed è sudiata congiuntamente alla CPF. A tal fine è stata condotta una ricerca su un campione di 300 consumatori inglesi. Sono state prese in considerazione due specifiche categorie di prodotti di origine italiana, arredamento casa e piastrelle di ceramica, con lo scopo di verificare se esistono specificità merceologiche che si riflettono sulle relazioni indagate. L’analisi dei giudizi dei consumatori e delle loro preferenze rispetto ad alcune specifiche categorie di prodotto di origine straniera può aiutare a comprendere se e in che misura un’immagine paese favorevole rappresenti uno strumento potenziale di comunicazione in grado di aumentare il profilo competitivo delle imprese, e dei loro prodotti, sui mercati esteri. Dal risultato di questo studio seguono implicazioni teoriche e manageriali.
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