Riassunto analitico
L'elaborato verte sul tema della corporate social responsibility in una dimensione legata alle attività di marketing e degli strumenti di corporate giving utilizzati dalle imprese al fine di poter esprimere la propria responsabilità sociale connessa alle strategie e agli obbiettivi di business.In questo senso, l'impresa adotta un nuovo modello gestionale orientato alla produzione di un valore non solo economico ma anche sociale tramite gli strumenti di corporate giving,consentendo all'impresa di promuovere ed adottare comportamenti socialmente attivi al fine di garantire benessere sociale e al contempo raggiungere finalità imprenditoriali.Obbiettivo dell'impresa è quindi quello di creare anche un valore sociale,ma nello stesso momento essa deve essere in grado di utilizzare questo valore aggiunto come leva strategica al fine di raggiungere un vantaggio competitivo sul mercato.Gli strumenti di corporate giving legati alle attività di marketing saranno fondamentali al fine di esprimere la responsabilità sociale e di trasformarla in un mezzo competitivo che consente all'impresa di differenziarsi sul mercato,di migliorare l'immagine aziendale,aumentare la visibilità del brand e accrescere l'interesse dei potenziali clienti.A tal proposito sono stati analizzate tre tipologie di strumenti di corporate giving:il Crm,la sponsorizzazione e la fondazione d'impresa.Questi strumenti sono differenti ma tutti sono connessi all'obbiettivo dell'impresa di dimostrarsi socialmente responsabile e di raggiungere finalità di business.
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