Riassunto analitico
La gestione della conoscenza è diventato un aspetto particolarmente rilevante per le organizzazioni in un mercato globalizzato, in cui l’innovazione è sempre più complessa e rapida, e in cui sempre meno le imprese dispongono da sole della conoscenza necessaria per conseguire il proprio vantaggio competitivo. In letteratura, è stata sottolineata l’importanza delle relazioni tra imprese, come fonte primaria per il l’acquisizione di nuove conoscenze. In particolare nelle relazioni durature e cooperative tra clienti e fornitori, il trasferimento di conoscenza è stato indicato come un elemento strategico per le imprese al fine di ottenere conoscenze tali da garantire un vantaggio competitivo sostenibile nel lungo periodo. Il presente lavoro di ricerca è finalizzato a valutare l’impatto di variabili quali la fiducia, i meccanismi di protezione della conoscenza e la distanza culturale sul processo di trasferimento di conoscenza all'interno della relazione buyer-supplier a livello internazionale. A tal fine è stata condotta un’indagine di tipo quantitativo, sottoponendo un questionario strutturato alle imprese-cliente di un’azienda di medie dimensioni con sede ad Albinea (RE), la InterPuls S.p.A., che rappresenta una delle principali imprese al mondo produttrici di soluzioni e componenti per impianti di mungitura.
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