Riassunto analitico
La presente tesi di laurea fa riferimento ad attività sperimentali svolte in Sala Prova Motore di Automobili Lamborghini S.p.A. Le sperimentazioni condotte in Sala Prova Motori hanno il compito di fornire risultati sempre più affidabili. Per raggiungere tale obbiettivo è necessario ricreare le giuste condizioni al contorno allo scopo di inserire il componente in un contesto molto vicino a quello reale. Per quanto riguarda i test effettuati sul motore ciò significa simulare l’intero veicolo sul quale è montato. Uno studio completo del motore necessita di una simulazione su due differenti livelli: meccanico ed elettronico. Il primo è possibile grazie all’utilizzo del banco dinamico la cui principale caratteristica è possedere un freno attivo o dinamo. Con un’accurata parametrizzazione e programmazione del software che lo controlla, si riescono a replicare le sollecitazioni a cui il propulsore sarebbe sottoposto a causa della vettura, della strada, e di un pilota a bordo con un proprio stile di guida, con un alto livello di accuratezza. Il secondo, invece, necessita di strumentazioni esterne al banco stesso. Con il presente progetto ci si è proposto di sviluppare un sistema Hardware In-The Loop (HIL) grazie al quale è stato possibile “tradurre” lo stato del veicolo simulato dal banco in una serie di segnali gestibili dalla centralina motore simulando, di fatto, la presenza di tutti i componenti elettronici del veicolo (tranne la ECU che è fisicamente presente in cella). Incrociando queste tecnologie si possono effettuare studi preventivi sulle emissioni, si può aiutare lo sviluppo dei sistemi elettronici, valutare il comportamento di ECU e motore in caso di guasti dei sistemi di controllo del veicolo ecc. con conseguente riduzione dei tempi di ottimizzazione e dei costi. Nella presente tesi di laurea lo scopo è di realizzare, programmare e validare la tecnologia appena proposta comparando i parametri di controllo ed i dati di emissioni ottenute al Banco Prova Motore e quelli ottenuti durante un ciclo omologativo standard eseguito al banco a rulli.
|