Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | CARUSO, ANDREA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03172014-225239 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Remunerazione degli investimenti e resilienza del servizio idrico integrato | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Economia "Marco Biagi" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Economia e politiche pubbliche (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2014-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2054-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La tesi si propone di analizzare gli effetti che la recente evoluzione della normativa italiana in materia di servizi di pubblica utilità ha avuto sulla sostenibilità del sistema idrico integrato. Lo strumento analitico utilizzato è la teoria di governo dei beni collettivi di Elinor Ostrom al cui lavoro è stato attribuito il merito rivoluzionario di aver dimostrato come la regolamentazione statale o la privatizzazione non siano le uniche alternative alla distruzione delle risorse collettive. La soluzione tuttavia non consiste in un modello “terzo” universalmente applicabile quanto a una serie di requisiti da soddisfare per giungere ad una soluzione particolare e sostenibile. Lo studio dell’evoluzione della normativa dalla legge 36/1994 fino ai referendum del 2011 viene svolta con taglio economico in modo da individuare le “regole del gioco” del sistema idrico integrato ed individuare le mancanze giuridiche che rischiano di compromettere l’infrastruttura pubblica. La proposta conclusiva suggerisce infatti la necessità per il legislatore di recepire il referendum del 2011 creando un sistema di relazioni basato sulla condivisione delle informazioni circa i fabbisogni finanziari e idrogeologici/ambientali. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|