Riassunto analitico
Tra gli studi sulla comunicazione sociale, quelli applicati all’ambito lavorativo non sono molti. Poche ricerche sono state condotte, per esempio, sull'efficacia della comunicazione dei rischi di infortuni sul luogo di lavoro. Per questo motivo ci siamo spinti alla ricerca di teorie in grado di orientare messaggi efficaci in tale ambito. Nello specifico abbiamo analizzato l’intenzione di indossare gli occhiali di protezione da parte di operatori sanitari, dopo aver loro mostrato due tipi di messaggi pubblicitari. Tali messaggi sono stati realizzati secondo i dettami della teoria della motivazione alla protezione oppure della teoria del comportamento pianificato. La ricerca è stata condotta somministrando un questionario on-line a 150 lavoratori divisi in tre condizioni sperimentali. I risultati mostrano che essere esposti a pubblicità sull’utilizzo dei DPI sul luogo di lavoro aumenta la sensibilità (gravità percepita) dei lavoratori. Inoltre, se effettuata in linea con la teoria della motivazione alla protezione si può riscontrare un positivo aumento delle intenzioni all’utilizzo degli occhiali di protezione individuale, indotte attraverso l’azione sulle credenze positive degli stessi. Questa ricerca offre suggerimenti utili per lo studio delle tecniche pubblicitarie atte a modificare i comportamenti pericolosi messi in atto quotidianamente da tutti i lavoratori. Si potrebbe verificare o confrontare la validità di tali risultati anche in altri ambiti lavorativi. Si potrebbe inoltre pensare a una migliore selezione di immagini e testi (es. PNL), utilizzati secondo i dettami delle due teorie, per influenzare oltre alle credenze positive anche le emozioni positive o la percezione di controllo che a loro volta ne potrebbero influenzare le intenzioni.
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Abstract
According to studies on social communication there are few ones related to the working environment. Little research has been conducted so far, for example on the effectiveness of communicating the risks of work-related injuries in the workplace. For the aforementioned reason, we sought theories that could provide effective messages in the healthcare industry. We analyzed the willingness of a group of healthcare professionals to wear safety glasses after having shown them two different advertisements. These two advertisements have been made according to two different theories: the Protection Motivation Theory and the Theory of Planned Behavior. The research has been carried out through an on-line survey submitted to 150 healthcare professionals divided in three different groups, one of which was the control group. The results of the research show that being exposed to advertisements related to the use of PPE (personal protective equipment) in the workplace increases the sensitiveness (perceived gravity) of the workers. Moreover, if the advertising is made according to the Protection Motivation Theory, the willingness to wear the safety glasses increases due to the action on positive credence. The research provides useful advice in on identifying the best advertising technique to create workplace safety campaigns. The advertisings effectiveness and usefulness are also strictly related to their specificity: an advertising regarding the use of helmets at work is useless if the targets are healthcare professionals, shopkeepers or cooks. Every job has its own risks and the advertising campaigns should be focused on a predefined target.
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