Riassunto analitico
"Il presupposto é che siccome tutto si sta standardizzando, le persone sentono sempre più il bisogno di riaffermare la propria appartenenza culturale anche attraverso il cibo" (Sara Roversi). Le parole di questa imprenditrice, co-fondatrice dell'azienda You Can Group dove ho effettuato il tirocinio, hanno costituito per me degli spunti di riflessione, a partire dalle quali ho sviluppato il tema del mio elaborato. L'esaltazione delle tipicità locali nella ristorazione, attraverso strategie di marketing tese al raggiungimento del vantaggio competitivo, costituisce il centro nevralgico del mio lavoro. Oggi il consumatore moderno percepisce il food non solo come nutrimento, ma come mezzo di promozione del territorio di origine, delle tradizioni locali, dell'autenticità e della genuinità. Egli é alla ricerca non solo di prodotti di qualità che soddisfino le proprie esigenze e le proprie aspettative, bensì é motivato dal desiderio di associare un bisogno primario, quale é la nutrizione, con un'esperienza unica di consumo. Di conseguenza la necessità di associare il concetto di experience a quello di acquisto diviene un pilastro fondamentale su cui le aziende pianificano le proprie strategie di marketing e i propri modelli di business. Inoltre oggi divengono determinanti le tematiche ambientali e sociali. Pochi anni fa concetti come "prodotti a km 0", "prodotti biologici", "certificazioni di prodotto" "prodotti tipici" erano lontani anni luce da essere considerati come key factors nelle scelte strategiche aziendali. Il mio elaborato si focalizza sulla seguente domanda di ricerca: la valorizzazione delle tipicità locali nel settore della ristorazione come viene espressa e strutturata in termini di strategie di marketing mix e di modelli di business? Per rispondere a tale interrogativo, ho analizzato due aziende appartenenti al gruppo You Can: Well Done Burger e Osteria del Cappello. La prima é un hamburgeria gourmet che ha aperto i battenti a maggio 2013 a Bologna e fornisce la dimostrazione di come i prodotti tipici possano essere valorizzati e utilizzati anche in "concept food" di stampo americano. La seconda, antica osteria bolognese, facendo leva sul suo radicamento nel territorio bolognese, punta il proprio core business sulla valorizzazione dei prodotti tipici, senza però dimenticare l'importanza della comunicazione aziendale e dei social media. Gli impianti teorici che ho applicato a tali realtà aziendali sono: modello delle 7P (una sua rivisitazione specifica per il tema in esame), modello di business Canvas e analisi SWOT. Il payoff del gruppo You Can "Think out of the box:You Can" vuole trasmettere l'idea del tutto si può fare se si é stimolati dalla creatività, dalla passione e da valide business idea. Il titolo del mio elaborato ha preso spunto da questa espressione e vuole mettere in evidenza come la valorizzazione dei prodotti tipici nella ristorazione possa costituire una fonte di valore inestimabile, sia nella prospettiva dei format di ristorazione, sia nella prospettiva dei clienti, sia nella prospettiva dei produttori locali, sia per lo stesso patrimonio agro-alimentare regionale.
|