Riassunto analitico
Come è noto fare marketing significa utilizzare molteplici strumenti sinergicamente al fine di raggiungere il medesimo obiettivo che è la soddisfazione del consumatore. All’interno di questo lavoro ho sviluppato brevemente l’evoluzione del marketing dalla sua nascita ai giorni nostri, il che ha mostrato come il rapporto tra produttore e consumatore sia notevolmente cambiato nel corso della storia. Nel contesto attuale le aziende si trovano a competere in mercati globali caratterizzati da una domanda variegata, da consumatori esperti e informati, selettivi e difficilmente impressionabili. Il vantaggio competitivo in questo scenario è dato dal rapporto che l’azienda riesce ad instaurare con il consumatore. Le strategie aziendali si basano sulla ricerca di informazioni circa il consumatore, sui suoi gusti e le sue abitudini in modo da poter pianificare strategie in grado di soddisfarli nelle loro più complesse esigenze. Da qualche anno le aziende hanno capito che il vantaggio competitivo si trovava nel rapporto che l’azienda riusciva a instaurare con il consumatore, nel livello di fidelizzazione e di attaccamento alla marca. Per sviluppare questo rapporto le aziende hanno promosso azioni di marketing relazionale ed esperienziale. Questi approcci pongono al centro il singolo consumatore e si basano sull’assunto che far sentire il consumatore considerato singolarmente fornendogli un’offerta personalizzata, interpellandolo per consigli e critiche oppure coinvolgerlo in eventi emozionanti stimolerà la creazione di un legame forte e duraturo. Questo approccio al marketing ha trovato la massima estensione nei mezzi di comunicazione offerti dal digitale. L’avvento di internet ha portato importanti novità e migliorie circa il rapporto con il consumatore e la conoscenza reciproca: la forza di questo strumento è data dalla maggiore flessibilità rispetto ai media tradizionali (tv, radio, stampa), costo inferiore di utilizzo, abbattimento delle barriere spazio temporali tipiche dei media tradizionali, navigazione ipertestuale, multidimensionalità e soprattutto la sua democraticità. Infatti il web permette a chiunque di condividere sulla rete informazioni, contenuti scritti, video, audio, foto, opinioni ed esperienze. Questo ha promosso la creazione di spazi virtuali chiamati social network, come facebook, twitter dove gli individui condividono nella quotidianità di tutti i giorni informazioni e esperienze. Le aziende attraverso il web marketing hanno sfruttato le caratteristiche di questo mezzo e dei suoi molteplici strumenti per instaurare con il consumatore un dialogo e conseguentemente una relazione. Attraverso il web infatti le aziende possono svolgere numerose attività volte al coinvolgimento del consumatore, attività volte al dialogo, alla discussione, allo scambio di consigli ed idee. In questo modo il consumatore diventa parte integrante dell’azienda e ne influenza l’immagine. Nel corso di questo lavoro vengono presentati i numerosi strumenti di comunicazione tradizionali e digitali e si dimostrerà come l’integrazione tra gli strumenti tradizionali (offline) e digitali (online)possano rappresentare la strategia vincente per le aziende contemporanee.
|