Riassunto analitico
La responsabilità sociale d'impresa è ormai una priorità per qualsiasi tipo di azienda, che deve capire come integrarla al meglio nella propria strategia. Quando l’azienda possiede più marche, queste differiscono anche per quanto sono sostenibili e socialmente responsabili. L’elaborato indaga gli effetti di trasferimento all’interno di un portafoglio tra marche diverse tra loro in termini di sostenibilità. In particolare, si prenderà in considerazione una House of Brands come Bolton Group che propone diverse marche in una stessa categoria e si cercherà di capire l’effetto di spillover dovuto al fatto di possedere un brand come Winni’s, dichiaratamente sostenibile e attento all'ambiente, e altri brand come Deox e Smac, che non sono attenti a questi aspetti, distinguendo tra prodotti forti e prodotti gentili. Proporre un brand socialmente responsabile all’interno di un portafoglio può avere un effetto positivo sugli altri brand solo per il fatto che appartengono alla stessa azienda? Il risultato cambia se si considera una categoria di prodotti dove la gentilezza è un attributo rilevante o se si considera una categoria di prodotti dove la forza è un attributo rilevante?
|