| Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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| Autore | MUKA, ARENC | ||||||||||||||||||||||||||||||
| URN | etd-03162024-155539 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo | Progettazione del modello multibody per veicolo elettrico con dinamica innovativa | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo in inglese | Multibody model design for electric vehicle with innovative dynamics | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Struttura | Dipartimento di Ingegneria | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Corso di studi | Ingegneria del veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
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| Data inizio appello | 2024-04-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi nasce con l’idea di sviluppare uno studio di fattibilità sul modello multibody di un prototipo in grado di predire le performance di un narrow tilting vehicle (NTV) basandosi su un prototipo di architettura modulare. I veicoli elettrici a quattro ruote con narrow tilting vehicles hanno il potenziale per diventare la prossima generazione di city car. Generalmente, a causa della loro larghezza stretta, i NTV devono inclinarsi con angoli comparabili a quello di una motocicletta durante una curva, e con la sfida di mantenere la stabilità di rollio per evitare la caduta. Nel caso del brevetto oggetto di questo lavoro (………..), il veicolo presenta due celle affiancate che tiltano rispetto a un retrotreno fisso e presentano un moto relativo di scorrimento tra di loro Questo lavoro mira a descrivere lo sviluppo di questo modello e guidare le tecnologie di assistenza per contribuire a migliorare la stabilità di un NTV in moto rettilineo e quello curvilineo. |
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Abstract
This thesis work was born with the idea of developing a feasibility study on the multibody model of a prototype able to predict the performance of a narrow tilting vehicle (NTV) based on a modular architecture prototype. Narrow tilting vehicles have the potential to become the next generation of city cars. Generally, because of their narrow width, NTVs must tilt at angles comparable to that of a motorcycle during a bend, and with the challenge of maintaining rolling stability to prevent falling. In the case of the patent covered by this work (.....), the vehicle has two cells side by side tilting with respect to a fixed rear axle and have a relative sliding motion between them This work aims to describe the development of this model and guide the assistance technologies to help improve stability of an NTV in straight motion and the curvilinear one. |
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