Riassunto analitico
Il presente elaborato di Tesi ha come obiettivi principali l’indagine e l’approfondimento della tematica della Data Strategy; più nello specifico, della sua definizione e successiva implementazione e di come essa viene considerata, applicata e monitorata all’interno di diverse realtà aziendali, anche in territorio internazionale. Inizialmente viene fornita una panoramica dell’argomento analizzato, riportando quindi una definizione accurata del contesto in cui si colloca la Data Strategy, ovvero il Data Management, delle fasi ritenute necessarie per un’implementazione efficace e dei vantaggi che essa comporta. Viene poi presentato un primo caso di studio che ha permesso di ottenere un confronto tra diversi settori – bancario, assicurativo, energy&utility – in modo da poter verificare con quale modalità essi si sono strutturati in tema di gestione dei dati. Un secondo caso di studio mostra, in termini pratici ed esemplificativi, un percorso di implementazione di un piano di Data Strategy per conto di un credit bureau arabo, ponendo l’attenzione sulle caratteristiche che differenziano il sistema normativo italiano da quello internazionale. Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie, vengono riportate le conclusioni raggiunte.
|