Riassunto analitico
Questa tesi si prefigge di sviluppare un metodo robusto e flessibile per l’individuazione dei parametri caratteristici costruttivi ottimali per un generico cambio Cvt idromeccanico Input-Coupled per trattrici agricole. Il metodo impiega in ingresso alcuni dati e requisiti numerici che l'utente fornisce al modello matematico, calcolando tramite il processo di ottimizzazione i parametri che assicurano una massimizzazione dell’efficienza del cambio. La tesi è articolata in una prima fase di studio dello stato dell’arte ed una successiva modellazione parametrica del cambio stesso in ambiente Matlab. Il modello è costituito di una prima parte che esplica la cinematica del cambio ed una seconda parte che esplica la dinamica dello stesso. Il modello è tale da risolvere la tipica caratteristica di non linearità del problema della porzione idrostatica del sistema. Successivamente viene sviluppato il metodo di ottimizzazione necessario a massimizzare l’efficienza del Cvt in esame, individuando le variabili libere, quelle dipendenti ed i vincoli da applicare al metodo di ottimizzazione (lineari e non lineari).
|