Riassunto analitico
Questa tesi ha come obiettivo quello di analizzare un mercato che negli ultimi anni è stato profondamente rivoluzionato e sottoposto a enormi cambiamenti: il mercato audiovisivo. In particolare, trattando l’ingresso delle piattaforme Ott (Over the top), che hanno modificato le modalità a cui gli spettatori erano abituati a guardare la televisione e a come gli altri attori in gioco (come la televisione tradizionale e il cinema) abbiano dovuto considerare l’ingresso di un nuovo rivale nel mercato. Netflix è la principale piattaforma streaming a cui si fa riferimento, sia perché è la prima in termini temporali sia perché detiene una posizione tuttora dominante nel settore. Questa piattaforma ha mostrato al mercato quanto sia importante il tema dell’innovazione, necessaria per restare al passo con le nuove tecnologie e per cercare sempre di più un modo per avvicinarsi alle preferenze dei consumatori. Netflix, come le altre competitors del mercato del video on demand, ha cambiato le esperienze del consumatore nella visione dei programmi televisivi, offrendogli contenuti sempre più specifici e una visione maggiormente specializzata, permettendogli di decidere cosa guardare, in quale momento e in che luogo, aspetti che prima il consumatore non era in grado di controllare. Anche il cinema, che per quasi un secolo ha avuto il controllo e la priorità nel mercato cinematografico, ha risentito dell’ingresso di queste nuove concorrenti nel mercato, che hanno influenzato anche le modalità di distribuzione dei prodotti.
|