Riassunto analitico
L'obiettivo della presente Tesi è quello di essere uno strumento di supporto per creare un modello gestionale più efficiente nella gestione e pianificazione di servizi sul campo nel servizio della disinfezione, disinfestazione e derattizzazione.
La gestione di servizi sul campo comporta una grande quantità di informazioni di clienti da visitare, ognuno con specifiche esigenze di servizi diversi, che devono essere realizzate in tempo e garantire il compimento di contratti in tempi adeguati; inoltre richiede un’ottima pianificazione del lavoro per l’assegnazione dei servizi agli addetti operativi, al fine di riuscire a soddisfare esaurientemente ogni cliente. Oltre a ciò, va considerato che l’utilizzo di strumenti non ottimali ai processi operazionali di gestione, incidono sull’aumento di carico lavorativo, fatica, ripetizione ridondante di procedure, oltre che al dilungamento del tempo necessario, che non danno opportunità d’innovazione del servizio stesso e vantaggio competitivo.
Da ciò deriva l’esigenza dell’analisi dei processi e delle attività di pianificazione dei servizi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione e la creazione di proposte di miglioramento e ottimizzazione che facilitino il lavoro e permettano di concentrarsi su attività di accrescimento dei servizi in generale.
Nella seguente trattazione viene illustrata una rivisitazione delle convenzioni a lungo termine del servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione (DDD) di Iren Ambiente, che si esplica in suggerimenti di servizi da realizzare ogni giorno, in base a: percorso di visita, tempo impiegato in relazione al percorso e al tipo di servizio, tipo di convenzione e di infestante, e successivamente implementata in un software gestionale, con l'obiettivo di gestire con rapidità le informazioni dei clienti, ridurre la tempistica di intervento, ottenere un maggiore e facile controllo del processo, ridurre il carico di lavoro, facilitare ed efficientare la gestione di servizi.
La Tesi si articola in cinque capitoli: Il capitolo 1 dà una panoramica sugli aspetti teorici fondamentali inerenti alla gestione di servizi sul campo, come la sua innovazione.
Il capitolo 2 presenta i Software di gestione dell’assistenza sul campo come strumento che migliora la gestione dei servizi sul campo, la valutazione di alcuni sistemi utilizzati dal mercato, i fattori che incidono nella selezione del sistema corretto per l’azienda (protocollo QEERB) e i suoi vantaggi.
Il capitolo 3 descrive il caso del servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione (DDD) di Iren ambiente, il contesto attuale in cui è stata realizzata l’analisi, gli attori coinvolti, le principali procedure, l'identificazione dei problemi e la identificazione dei bisogni.
Il capitolo 4 illustra i diversi prototipi realizzati, con la finalità di confermare il bisogno identificato, di cui al capitolo 3, e i rispettivi risultati nella fase di testing, fino ad arrivare al prototipo finale
Nel capitolo 5 si definisce la soluzione definitiva, la valutazione dei software di gestione di servizi sul campo e l’implementazione del protocollo di QEERB, descritto nel capitolo due per la selezione del software. Inoltre, si suggeriscono i software che possono implementarsi nel servizio DDD, la loro funzionalità, la programmazione delle attività d’implementazione e l’organizzazione di progetto.
Nel capitolo 6, infine, vengono esposte riflessioni e considerazioni sui risultati ottenuti e sulle potenzialità della soluzione proposta, nonché suggerimenti in merito a possibili applicazioni e sviluppi futuri.
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