Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
MIGNANI, GIULIA
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URN |
etd-03162022-182334 |
Titolo |
Co-creazione del valore attraverso un processo di co-innovation, il caso di Tetra Pak Italiana S.p.a. |
Titolo in inglese |
Co-creation of value with customers through a process of co-innovation, the case of Tetra Pak Italiana. S.p.a. |
Struttura |
Dipartimento di Economia "Marco Biagi" |
Corso di studi |
INTERNATIONAL MANAGEMENT - Management internazionale (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
MARTINELLI ELISA |
Primo relatore |
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Parole chiave |
- Co-creation
- Co-innovation
- Customer value
- Retail
- Retail Plan
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Data inizio appello |
2022-04-08 |
Disponibilità |
Embargo di 3 anni |
Data di rilascio | 2025-04-08 |
Riassunto analitico
Negli ultimi anni, il customer value è diventato un concetto fondamentale nel marketing. Può essere descritto brevemente come la valutazione complessiva dell'utilità di un prodotto/servizio basata sulla percezione di ciò che si riceve (benefici) e ciò che si dà (sacrifici); ma poiché è un concetto sfaccettato e complesso, nel corso della storia ne sono state date diverse interpretazioni. Sono state studiate numerose definizioni fino al più recente concetto di co-creazione di valore con i clienti. Una volta definito cos'è il valore del cliente, l'obiettivo di questo lavoro di tesi è capire come un'azienda, con un modello di business B2B2C, possa operare per ottenere un valore superiore collaborando con i propri clienti. La ricerca si basa sullo studio del caso Tetra Pak Italiana S.p.a., analizzando il suo modello di business e il suo rapporto con i retailer primari. In particolare, è stato analizzato un processo di co-innovazione in tutte le sue fasi di sviluppo. Tetra Pak agisce come un consulente, guidando il cliente attraverso l'intero processo, in questo modo la loro relazione sarà rafforzata e Tetra Pak guadagnerà la fiducia del cliente. A sua volta, il cliente sarà in grado di avere un overview delle tendenze emergenti anche da un punto di vista internazionale. In conclusione, il processo di co-innovazione può essere definito come una win-win strategy, che rende entrambe le parti più ricche sia in termini di know-how che di valore percepito.
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Abstract
In recent years, customer value has become a fundamental concept in marketing. It can be briefly described as the overall assessment of the utility of a product/service based on perception of what is received (benefits) and what is given (sacrifices); but since it is a multifaceted and complex concept, different interpretations of customer value have been given during history. Numerous definitions have been studied until the most recent concept of value co-creation with customers.
Once defined what is customer value, the aim of this thesis work is to understand how a company, with a B2B2C model of business, can operate in order to achieve a superior value by collaborating with its customers. The research is based on the study of Tetra Pak Italiana S.p.a. case, by analysing its model of doing business and its relationship with primary retailers. In particular, a process of co-innovation has been analysed in all its steps of development. Tetra Pak acts as a consultant, guiding the customer through the entire process, in doing so their relationship will be strengthened and Tetra Pak will gain customer trust. In turn, the client will be able to get an overview of emerging trends also from an international point of view.
In conclusion, the process of co-innovation can be defined as a win-win strategy, making both parties richer in terms of know-how and value perceived.
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