Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | ANTONELLI, ELEONORA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03162022-175534 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | CRITERI DI SELEZIONE DEI MERCATI PAESE E SCELTA DELLE MODALITA' D'ENTRATA: il caso Elica S.p.A. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Country market selection criteria and choise of entry modes:. Elica S.p.A. case-study | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | MANAGEMENT E COMUNICAZIONE D'IMPRESA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2022-04-21 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2062-04-21 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il tema dell'internazionalizzazione caratterizza le economie del giorno d'oggi. In particolare, le aziende per ampliare il proprio business hanno bisogno di cercare delle opportunità fuori dal proprio confine nazionale. Per far sì che il processo di internazionalizzazione abbia successo diventano cruciali due aspetti: uno riguarda la definizione di criteri di selezione che possano essere utili nell'attività di screening dei paesi, l'altro concerne la modalità con cui l'azienda può entrare in quel mercato. Con la presentazione del caso Elica S.p.A. si riporta una metodologia utile per comprendere come si arriva a selezionare determinati paesi attraverso uno studio basato non solo su variabili macro ma anche su aspetti tipici del settore di riferimento. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The theme of internationalization characterizes today’s economies. In particular, companies need to look for opportunities outside their national borders to expand their business. Two aspects are crucial for the success of the internationalisation process: one is the establishment of selection criteria that may be useful in the screening of countries, the other concerns how the company can enter that market. The presentation of the Elica S.p.A. case provides a useful methodology to understand how to select certain countries through a study based not only on macro variables but also on typical aspects of the reference sector. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|