Riassunto analitico
Ogni dispositivo elettronico necessita di potenza elettrica per poter funzionare correttamente. Molto spesso questa potenza è ottenuta convertendo una sorgente AC in DC. In questa tesi la conversione della trifase, usata in ambito avionico, da AC a DC è analizzata. Dopo una breve introduzione di alcuni concetti necessari per poter comprendere la validità di un convertitore, l’architettura implementata, che si basa sul Vienna Rectifier, è esaminata. Dopodichè il progetto che è stato sviluppato è spiegato. Questo è composto da due schede, una che contiene tutti i componenti di potenza, come quelli che compongono il Vienna Rectifier, ed una seconda scheda, che invece contiene il microcontrollore ed alcuni altri componenti usati per l’implementazione dell’algoritmo di controllo. Successivamente quest’ultimo è spiegato: prima le possibili modulazioni ed il modello matematico del convertitore sono state introdotte, quindi i due loops di controllo sono stati analizzati. In seguito, varie simulazioni sono state eseguite, in differenti condizioni stabilite in fase di definizione dei requisiti, ed i relativi risultati esposti. Infine, le conclusioni sono tratte.
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Abstract
Any electronic device requires power to work. Very often it is obtained converting an AC source into a DC source.
In this thesis the conversion from the three-phase AC, used in avionic standard, to DC is considered.
After a brief introduction on few elements used to asses the capabilities of the converter,
the implemented architecture, which is the Vienna Rectifier, is examined. After that, the developed project is explained, it is composed of two boards, one that contains all the power electronic components, like the Vienna Rectifier, and a control board, that instead contains a microcontroller and few other things, and it is used to implement the control algorithm. The control algorithm is then explained, first the possible modulation schemes and the mathematical model of the Vienna Rectifier are introduced and then, the two implemented control loops are explained. After that, the simulations are carried out under several possible conditions specified in the requirements of the project, then the results are reported and finally, the conclusions are drawn.
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