Riassunto analitico
L'obiettivo della seguente tesi, svolta presso Dallara Automobili, è quello di sviluppare una metodologia semplificata in grado di fornire delle prime indicazioni da utilizzare durante il processo di definizione delle curve ammortizzatore da impiegare su una data vettura, focalizzandosi sul suo comportamento in termini di moto di rollio e il relativo accoppiamento con quello in direzione verticale (heave). Nella prima parte introduttiva viene proposta una analisi dei due moti sopra riportati mediante l’impiego di modelli veicolo semplificati: si parte da un sistema a due gradi di libertà che permette di comprendere la natura dei due moti della massa sospesa e il loro accoppiamento, per poi passare a un sistema a quattro gradi di libertà che, tenendo conto della presenza delle masse non sospese, descrive in maniera più dettagliata il comportamento della vettura in termini di rollio e heave. Nella seconda parte si procede alla presentazione del metodo sviluppato e al processo che ha portato alla sua definizione. Vengono analizzate le risposte del modello a quattro gradi di libertà a degli input caratteristici, al fine di ottenere delle prime indicazioni sui livelli di smorzamento da adottare e sulle velocità dell’ammortizzatore in gioco. Successivamente, mediante l’impiego di un modello Poster Rig virtuale, si effettuano delle simulazioni su modelli vettura via via più realistici, con le quali è possibile arrivare alla definizione di una curva target dell’ammortizzatore e del suo range di regolazione, mediante la valutazione di indici relativi alla risposta in termini di rollio e heave. Infine, si confrontano i risultati con quelli ottenuti impiegando delle curve reali, in uso su una vettura Dallara.
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