Riassunto analitico
Alexa è l’assistente vocale sviluppato da Amazon. Di fatto è un software basato sull’intelligenza artificiale che è in grado di riconoscere il linguaggio dell’uomo, interpretandolo per poterci interagire tramite la logica presente nelle skill. Con Alexa Conversation si sfrutta anche il deep learning per rendere più naturali le conversazioni e prevedere le interazioni basandosi su altri esempi precedenti. Questo rende più facile e veloce la programmazione delle skill, richiedendo meno linee di codice.
Questa tecnologia ad oggi è utilizzata principalmente in ambito domestico (domotica, smart-home, IoT, eccetera), ma presenta enormi potenzialità anche per quanto riguarda il settore industriale, in particolar modo nel campo della robotica collaborativa. Infatti, Alexa può essere utilizzata sia per fornire informazioni agli operatori che per controllare alcune apparecchiature tramite comandi vocali.
L’obiettivo di questo elaborato di tesi è quello di creare un collegamento tra Alexa e ROS, in modo da poter interagire vocalmente con un robot. Esso dovrà essere in grado di eseguire task specificati dall’operatore tramite la skill, che funge da interfaccia tra l’uomo e la macchina. Inoltre, al verificarsi di un evento, l’operatore verrà informato con una notifica e dovrà poter chiedere informazioni a riguardo sempre tramite controllo vocale, per poi decidere l’azione successiva allo stesso modo.
Il vantaggio di questo approccio è che non è necessario prevedere ogni possibile interazione, ma basta fornire qualche esempio di dialogo alla skill e l’intelligenza artificiale farà il resto. Diventa così sufficiente creare le funzioni per comandare i singoli task, senza dover codificare ogni combinazione che si può presentare. Questo rende più semplice la programmazione, ma anche l’utilizzo del robot da parte di un operatore non necessariamente specializzato.
|