Riassunto analitico
La presente tesi, redatta in collaborazione con Toyota Material Handling Manufacturing Italy, ha l’obiettivo di simulare e di analizzare le prestazioni di un modello di un sistema di comunicazione wireless tra carrelli elevatori per un’applicazione di anticollisione. A tale scopo sono stati utilizzati i software OMNet++ e SUMO, i quali permettono di sviluppare un modello ad eventi discreti di una rete MANET/VANET. Nei primi due capitoli vengono espressi i concetti teorici necessari per comprendere il funzionamento delle architetture di reti veicolari. In particolare, vengono introdotti gli standard di trasmissione wireless 802.11g e 802.15.4 e i protocolli di instradamento più significativi. Si procede con la descrizione delle attività che hanno permesso di ottenere il modello di simulazione. A tal proposito, sono stati costruiti due diversi scenari di magazzino definendo i percorsi dei carrelli elevatori e gli ostacoli per il segnale. Sono state inoltre specificate le caratteristiche di mobilità dei veicoli e dei dispositivi di comunicazione con cui sono equipaggiati. Successivamente si presenta l’algoritmo anticollisione sviluppato a livello applicativo al fine di generare un traffico dati plausibile all’interno della rete per misurarne e confrontarne le prestazioni. Sono state quindi eseguite diverse simulazioni variando la dimensione dello scenario, gli standard di trasmissione e i protocolli di instradamento. L’ultima parte della tesi riguarda l’analisi dei risultati basati sulle metriche di End to End Delay, Overhead, Goodput e Packet Delivery Ratio così da determinare la combinazione di tecnologie migliore per un’applicazione di questo tipo.
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