Riassunto analitico
L’Harlem Renaissance, movimento letterario e culturale afroamericano, ha il suo nucleo nella New York degli anni ’20, ma si sviluppa velocemente diffondendosi anche in Europa. Il mio elaborato mostra come, anche attraverso l’opprimente filtro della censura fascista, le opere e le idee che l’Harlem Renaissance ha generato siano arrivate fino in Italia. Lo studio inizia con un’analisi della storia afroamericana a partire dalla guerra di secessione, che con la sua fine determina anche l’abolizione dello schiavismo e lo sviluppo dell’identità nera. La seconda parte del primo capitolo è invece dedicata all’Italia nel ventennio fascista e al suo sotterraneo legame con l’America. Attraverso le pagine dei giornali americani, ho analizzato le reazioni al governo fascista e ho proseguito esaminando l’opinione pubblica italiana nei confronti dell’America, scoprendo in entrambi i casi sentimenti antitetici e punti di vista sfaccettati. Gli interessi politici, economici e culturali dei due Paesi si intrecciano in questo breve resoconto, in cui anche le comunità italoamericane hanno un ruolo strategico ben preciso. Nel secondo capitolo, ho esposto le componenti più significative del movimento letterario dell’Harlem Renaissance, con i suoi autori e temi principali. Un’attenzione particolare è dedicata alla visione internazionale del movimento, che supera oceani e barriere razziali, arrivando anche nella nostra penisola. Infine, nel terzo capitolo, ho individuato nel romanzo Home to Harlem di Claude McKay un anello di congiunzione tra l’Harlem Renaissance e l’Italia. Questo infatti fu il primo libro afroamericano ad essere tradotto nel nostro Paese nel 1930. Dopo una breve introduzione all’autore, ho analizzato la struttura del romanzo, le tematiche e il testo nella sua versione originale e tradotta da Alessandra Scalero.
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Abstract
The Harlem Renaissance, an African-American literary and cultural movement, has its core in New York in the 1920s, but it develops rapidly and also spreads in Europe. My thesis shows how, in spite of the oppressive filter of fascist censorship, the works and ideas generated by the Harlem Renaissance have reached Italy.
The study begins with an analysis of African-American history starting from the Civil War, which ultimately led to the abolition of slavery and the development of black identity.
The second part of the first chapter is dedicated to Italy during the fascist period and its underground link with America. Among the pages of American newspapers, I analyzed the reactions to the fascist government and I continued examining the Italian public opinion towards America, discovering in both cases antithetical sentiments and multifaceted views. The political, economic and cultural interests of the two countries are intertwined in this brief account, in which the Italian-American communities also have a very precise strategic role.
In the second chapter, I presented the most significant components of the Harlem Renaissance literary movement, with its authors and main themes. Special attention is paid to the international vision of the movement, which overcomes oceans and racial barriers, reaching our peninsula.
Finally, in the third chapter, I recognized the novel Home to Harlem by Claude Mckay as a link between the Harlem Renaissance and Italy. This was the first African-American book to be translated in our country in 1930. After a brief introduction to the author, I analyzed the structure of the novel, the themes and the text in its original version and translated by Alessandra Scalero.
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