Riassunto analitico
La tesi tratta dell’atelier e dei presupposti culturali e pedagogici di cui è portatore al fine di dimostrare che questo spazio educativo può essere funzionale all’apprendimento dei bambini. Il primo capitolo, più generale, consiste in una rassegna di articoli e documenti ministeriali attraverso cui si afferma l’indispensabilità per la scuola odierna di rinnovare gli ambienti educativi che spesso sono ancorati alla tradizionale aula scolastica e ad una didattica trasmissiva. Il secondo capitolo, invece, consiste in un approfondimento sull’atelier nell’approccio reggiano. Al suo interno, dunque, si descrive che cosa sono gli atelier, qual è la loro funzione, chi sono le figure professionali che lavorano con i/le docenti attraverso i pensieri e le parole di pedagogisti e atelieristi. Al termine dell’elaborato, inoltre, è presente l’intervista all’atelierista della scuola dell’infanzia e primaria del Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Infine, il terzo capitolo descrive in modo dettagliato il progetto che si sarebbe svolto durante l’anno scolastico 2019/2020. Il percorso è costituito da diverse attività da svolgere nell’atelier della scuola all’interno del quale sono presenti una pluralità di linguaggi con cui apprendere.
|