Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi è il risultato del lavoro svolto durante il tirocinio curricolare presso l’azienda Automobili Lamborghini, a Sant’Agata Bolognese (BO). Lo studio condotto ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un metodo per ottimizzare la pianificazione dei test da effettuare su veicoli prototipali in fase di sviluppo, chiamato Development Vehicle Plan. Il lavoro è iniziato con un’analisi del processo di pianificazione delle attività di test su vettura e delle variabili che ne influenzano la realizzazione. Sono stati definiti gli obiettivi e i requisiti da soddisfare, tra i quali la semplice integrazione del metodo in un software già utilizzato in azienda per supportare la creazione del Development Vehicle Plan. Si è proceduto con l’approfondimento di alcuni metodi utilizzati principalmente per la programmazione dei lavori in ambito edilizio, chiamati metodi reticolari. L’unione di due di questi metodi, l’adattamento al contesto automotive e l’aggiunta di funzioni integrative hanno portato allo sviluppo di un algoritmo in linea con i requisiti definiti, il quale è stato successivamente implementato in MATLAB. Al fine di dimostrare l’efficacia del metodo sviluppato e la sua possibile integrazione nel software, sono stati considerati e analizzati, come caso di studio, i test su vettura per lo sviluppo e la verifica di un sistema frenante. Le informazioni su questi test sono state utilizzate prima per creare il DVP con il software e poi come input al codice sviluppato, il quale ha portato ad una pianificazione ottimizzata in termini di tempo e risorse. I risultati ottenuti in MATLAB sono stati infine inseriti nel software per dimostrare la possibile integrazione dei due processi. Questo lavoro di tesi ha mostrato quindi che, attraverso l’implementazione di un metodo numerico, è possibile ottenere rapidamente una pianificazione ottimale che può essere utilizzata come punto di partenza per quella definitiva, portando così ad un risparmio di tempo e risorse.
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