Riassunto analitico
Il presente studio si pone l’obiettivo di delineare le caratteristiche delle criptovalute (la loro storia, le evoluzioni e il loro funzionamento) per porle successivamente a confronto con il concetto giuridico di moneta legale e capirne l’eventuale compatibilità o incompatibilità. Nel dettaglio lo studio è suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo descrive la nascita e l’evoluzione della moneta e come essa sia cambiata e si sia evoluta attraverso le diverse epoche storiche che ha attraversato, quindi le differenze tra le varie forme di moneta : fisica, scritturale ed elettronica. Una parte del primo capitolo è dedicata ad esplicitare il quadro guridico/normativo afferente il concetto di moneta. Il secondo capitolo è dedicato alle criptovalute, il racconto della loro nascita, la filosofia che vi è dietro e il loro funzionamento. In particolare vengono analizzate le criptovalute esistenti più importanti, i progetti di criptovalute più innovativi e le differenze tra le criptovalute centralizzate e quelle decentralizzate. Anche in questo secondo capitolo verranno delineate le norme, le leggi italiane e internazionali che si pongono come obiettivo la regolamentazione di questo nuovo fenomeno. Nel terzo ed ultimo capitolo verrà introdotta la figura della monete complementare, di cui ne verranno analizzate alcune forme e delineate le differenze tra essa e una moneta alternativa. Infine, si procederà al confronto tra le caratteristiche della moneta legale e quelle delle criptovalute e verranno sottolineati gli aspetti che avvicinano e che allontanano questi due concetti.
|
Abstract
Il presente studio si pone l’obiettivo di delineare le caratteristiche delle criptovalute (la loro storia, le evoluzioni e il loro funzionamento) per porle successivamente a confronto con il concetto giuridico di moneta legale e capirne l’eventuale compatibilità o incompatibilità.
Nel dettaglio lo studio è suddiviso in tre capitoli.
Il primo capitolo descrive la nascita e l’evoluzione della moneta e come essa sia cambiata e si sia evoluta attraverso le diverse epoche storiche che ha attraversato, quindi le differenze tra le varie forme di moneta : fisica, scritturale ed elettronica. Una parte del primo capitolo è dedicata ad esplicitare il quadro guridico/normativo afferente il concetto di moneta.
Il secondo capitolo è dedicato alle criptovalute, il racconto della loro nascita, la filosofia che vi è dietro e il loro funzionamento. In particolare vengono analizzate le criptovalute esistenti più importanti, i progetti di criptovalute più innovativi e le differenze tra le criptovalute centralizzate e quelle decentralizzate. Anche in questo secondo capitolo verranno delineate le norme, le leggi italiane e internazionali che si pongono come obiettivo la regolamentazione di questo nuovo fenomeno.
Nel terzo ed ultimo capitolo verrà introdotta la figura della monete complementare, di cui ne verranno analizzate alcune forme e delineate le differenze tra essa e una moneta alternativa. Infine, si procederà al confronto tra le caratteristiche della moneta legale e quelle delle criptovalute e verranno sottolineati gli aspetti che avvicinano e che allontanano questi due concetti.
|