Riassunto analitico
Il progetto è stato eseguito presso i laboratori di ricerca dell'Università di Modena e Reggio Emilia, sotto la supervisione della Prof. Erika Ferrari, e si basa sulla sintesi e caratterizzazione di nuovi potenziali antitumorali derivati dalla struttura curcuminica, ma con l'inserimento di un anello pirimidinico atto a migliorarne la stabilità. Il progetto ha poi seguito due strade, in un primo momento si è cercato di sintetizzare nuovi inibitori della proteina KRAS, che è implicata e sovraespressa nel tumore del colon-retto, e in un secondo momento si è cercato di funzionalizzare tali prodotti con un linker portatore di un gruppo amminico. I prodotti sviluppati sono stati caratterizzati con analisi NMR e LC-MS, ed è inoltre stata valutata la stabilità in condizioni fisiologiche simulare tramite analisi UV-Vis.
|
Abstract
The project was carried out in the research laboratories of the University of Modena and Reggio Emilia, under the supervision of Prof. Erika Ferrari, and it is based on the synthesis and characterization of new anticancer derived from the curcumin structure, but with the insertion of a pyrimidine ring to improve its stability.
The project then followed two paths, at first we tried to synthesize new inhibitors of the KRAS protein, which is implicated and overexpressed in colorectal cancer, and at a later time we try to functionalise some of these products with a linker carrying an amino group. The developed products have been characterized by NMR and LC-MS analysis, and the stability under simulated physiological conditions has also been updated with UV-Vis analysis.
|