Riassunto analitico
Il presente lavoro, svolto all’interno del dipartimento Competitive Benchmarking di Maserati Spa, è volto all’analisi e ottimizzazione del processo di product benchmarking attraverso lo sviluppo di una procedura di analisi della concorrenza completa e standardizzata. Il processo di product benchmarking, ovvero dell'analisi dal punto di vista tecnico e ingegneristico dei prodotti dei principali competitor, tocca tutti i principali aspetti dello sviluppo di un nuovo veicolo, dall'analisi dei principali indicatori di performance al completo smontaggio del veicolo della concorrenza. Tutto questo è fatto per raccogliere il maggior numero di informazioni possibile per lo sviluppo del miglior prodotto da mettere sul mercato. Dopo la contestualizzazione del ruolo del benchmarking all'interno del processo di sviluppo prodotto verrà presentata la procedura di analisi della concorrenza in tutte le sue fasi e verranno discussi i principali risultati ottenuti durante il tirocinio.
|
Abstract
The present thesis, developed at the department of Competitive Benchmarking of Maserati Spa, is aimed at the analysis and optimization of the process of product benchmarking by developing a standardized complete benchmarking practice.
The product benchmarking process, which is the analysis from the technical and engineering point of view of the main competitors product, involves all the aspect of the development of a new vehicle, from the analysis of the fundamental performance indicators to the complete teardown of the competitor vehicle.
This is done in order to collect as much information as possible for the development of the best vehicle on the market.
After having contextualized the role of benchmarking into the product development process, the complete process of competitors analysis will be defined in all its phases and the final results obtained during the six months internship will be presented.
|