Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | LODI, FRANCESCO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03162019-192512 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | La teoria delle code: un modello per il dimensionamento di una flotta AGV | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Queue theory: a model for dimensioning an AGV fleet | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | INGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
In questo elaborato viene analizzata la teoria delle code per sviluppare un modello ad hoc al fine di dimensionare una flotta di robot AGV che possa servire l'uomo in un ottica 4.0 "part to picker" sostituendo la obsoleta modalità "picker to part". Tramite l'analisi della teoria delle code è possibile modellare il sistema reale con un sistema matematico, individuando con criterio su quali parametri intervenire e il loro peso sul risultato finale. Il filo conduttore di tutta la tesi è il caso applicativo di interesse, ovvero l'introduzione di una flotta di AGV nel magazzino prodotto finito con tutte le problematiche annesse e tutti gli accorgimenti da apportare al modello matematico affinché possa essere reso sempre più rappresentativo della realtà. |
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Abstract
In this paper the queue theory is analyzed to develop a customized model in order to size a fleet of AGV robots that can serve the man in a 4.0 "part to picker" optics replacing the obsolete "picker to part" mode. Through the analysis of the theory of the queues it is possible to model the real system with a mathematical system, identifying on which parameters to intervene and their weight on the final result. The leitmotif of the whole thesis is the application case of interest, namely the introduction of a fleet of AGV into the finished product warehouse with all the related issues and all the precautions to be made to the mathematical model so that it can be made more and more representative of reality. A new queue model will be presented (notation Kendall M / M / s / k / U) capable of distinguishing the expected queue time and service of the pallets from the expected queue time of the AGVs, that is the true value of interest to size the fleet of AGVs. |
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