Riassunto analitico
Gli ultimi vent’anni hanno registrato una sempre maggiore spinta all’automazione industriale, che integra nuove tecnologie all’interno delle aziende per migliorarne le condizioni di lavoro, aumentarne l’efficienza della catena del valore, rendere più efficienti i processi relazionali verso l’interno, tra dipendenti, e verso l’esterno, con i clienti. Il seguente elaborato si propone di analizzare un aspetto peculiare della trasformazione digitale: il miglioramento delle tecniche comunicative e relazionali fra azienda e clienti rese possibili dalle nuove tecnologie digitali. A questo proposito verranno studiati i principali strumenti di comunicazione aziendale nell’era digitale: i Social Network, i siti web aziendali, le app per smartphone. Quest’ultimo strumento, in particolare, sarà il fulcro dell’intero elaborato. Verrà dedicato un focus all’app economy, il mercato in forte sviluppo relativo al mondo delle applicazioni per smartphone ed il loro utilizzo nel mondo delle aziende, come strumenti istituzionali per creare e rafforzare la relazione coi clienti. Si prenderanno poi in esame i metodi ed i software che consentono il monitoraggio e l’analisi in tempo reale delle performance aziendali grazie all’app e la questione della privacy con il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. L’elaborato racchiude il riferimento allo studio di un caso reale, quello di Emmegi S.p.A, azienda leader nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di tecnologie per la lavorazione di profili in alluminio, leghe leggere,PVC e acciaio. Si analizzerà l’intero processo di ideazione che ha portato allo sviluppo di un’app per i clienti dell’azienda, toccando tutti i punti precedentemente esplorati da un punto di vista teorico: dall’ideazione, all’analisi degli scopi dell’app, al monitoraggio delle performance, alla questione della privacy.
|