Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è analizzare e descrivere la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI), definita dalla Commissione Europea (2001) come l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Oggi, la RSI è un tema particolarmente caldo, dato il continuo interesse nei confronti di uno sviluppo sostenibile da parte delle istituzioni, dei media, delle organizzazioni non governative e della società. Per questo motivo, alle imprese è richiesta una maggiore attenzione e predisposizione ad adottare politiche socialmente responsabili nel rispetto dell’ambiente, delle persone e della comunità in generale. Le imprese, quindi, non svolgono solo una funzione economica e produttiva, ma anche sociale e ambientale, che si riflettono, ad esempio, sulla qualità della vita dei dipendenti, sul rispetto e la protezione delle risorse ambientali, sulla soddisfazione della società, sull’etica d’impresa, sulla commercializzazione e sul marketing responsabili. L’implementazione della Responsabilità Sociale non è compito facile per le imprese; infatti, è necessario che quest’ultime dimostrino agli stakeholder - gruppi o soggetti che sono influenzati o possono influenzare il raggiungimento degli obiettivi d'impresa (Freeman, 1984) -, il loro giusto operato. Perciò, il giudizio positivo degli stakeholder è molto importante, poiché ne va della reputazione dell’impresa. Per poter analizzare il tema in maniera approfondita è stato necessario inquadrare il fenomeno storicamente, analizzando il suo processo evolutivo dalla fine dell’Ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri. Questo, mi ha portato a proporre una rassegna delle definizioni e dei modelli interpretativi offerti in letteratura. Una storia, quella della RS, molto lunga, che mette in risalto l’interesse degli accademici verso il tema e la vastità di quest’ultimo. Negli ultimi 30 anni, la Responsabilità Sociale è stata oggetto di interesse anche da parte delle istituzioni, le quali hanno dimostrato il loro impegno nel promuovere una cultura d’impresa basata sull’adozione di buone pratiche e strumenti di RSI. Per questo, nella tesi, verranno presentati e analizzati specifici documenti emanati dalle varie istituzioni per incentivare le imprese a implementare le componenti della RSI, affinché si raggiunga uno sviluppo socialmente responsabile e sostenibile. Inoltre, verranno descritti alcuni sistemi di gestione e di misurazione della RSI, grazie ai quali le imprese potranno essere certificate a livello internazionale e dimostrare quello che fanno ai loro stakeholder. Infine, con lo scopo di capire come agisce e opera un'impresa socialmente responsabile, verrà presentato un caso di studio. L'azienda scelta è Alce Nero, attiva da anni nella produzione alimentare biologica.
|